Iscrizioni aperte a CorDATA, il nuovo programma di formazione su Data4Good e Tecnologie Civiche

Sono aperte le iscrizioni per partecipare a CorDATA – Tech and Data Opportunities for Good and Cooperation, il nuovo programma di formazione e sensibilizzazione sui temi del Data4Good e delle Tecnologie Civiche, in programma a Torino dal 9 settembre al 15 ottobre 2019.

Il corso è destinato agli operatori e alle organizzazioni della Cooperazione Internazionale e sarà articolato in due parti. Nella prima (9/16/23/30 settembre e 7 ottobre) ci si soffermerà sulla valorizzazione dei patrimoni di dati, su come utilizzare le fonti di open data e come strutturare la propria strategia in ottica Data-Driven, prendendo spunto da «case study» reali del mondo della Cooperazione e Terzo Settore. La seconda (14/15 ottobre) sarà costituita dal laboratorio conclusivo, in cui i partecipanti potranno applicare le competenze acquisite sulle proprie organizzazioni e su progetti specifici, sotto la guida di tutor esperti. È prevista anche una mentorship nei mesi successivi al corso per convalidare l'implementazione dei progetti.

Ideato e organizzato da TOP-IX (capofila), Fondazione ISI, Moxoff e HeartInData, sostenuto da Fondazione Cariplo e Compagnia di San Paolo nell'ambito del progetto Innovazione per lo sviluppo, CorDATA è un corso gratuito e richiede la partecipazione full time da parte dei candidati selezionati. La deadline per inviare la propria candidatura è il 30 giugno. Informazioni e iscrizioni sul sito.

CorDATA. Tech and Data Opportunities for Good and Cooperation, 9 settembre / 15 ottobre 2019, Torino. Iscrizioni aperte fino al 30 giugno su https://cordata.top-ix.org/.