I Big Data e la salute: Michele Tizzoni al Collegio Universitario Luigi Lucchini

Si conclude oggi, martedì 9 aprile, con l'intervento di Michele Tizzoni il ciclo di seminari “Big Data: grandi opportunità, grandi sfide”, organizzato dal Collegio Universitario Luigi Lucchini di Brescia. Leader di ricerca in “Computational Digital Epidemiology” e “Data Science for Social Impact” presso la ISI Foundation, Michele Tizzoni presenterà un talk sul rapporto tra Big Data e salute.

Cosa sono i Big Data e quale ruolo stanno giocando nell'apertura di nuove frontiere nel campo dell'epidemologia computazionale e della ricerca medica? Come possono aiutarci ad anticipare e prevenire gli effetti delle nuove pandemie, o anche solo a controllare meglio le patologie più tradizionali? Come si intrecciano e integrano con i classici sistemi di controllo degli istituti di sanità nazionali?

Nel seminario si parlerà di questo e di altro, chiudendo idealmente con i temi della salute un percorso dal respiro molto ampio, che nelle scorse settimane ha affrontato il rapporto dei Big Data con diversi settori e interrogativi chiave della società contemporanea: dalla tecnologia all'economia, dalla privacy all'etica.

“I Big Data e la salute”, Michele Tizzoni, all'interno della rassegna “Big Data: grandi opportunità, grandi sfide”. Martedì 9 aprile 2019, ore 18.30, Collegio Universitario Luigi Lucchini (Via Valotti 3, Brescia). Link