Evento online - Presentazione dei risultati del lavoro dei borsisti Lagrange @ OGR

Intitolato a Lagrange, il più grande matematico e scienziato nato e vissuto a Torino e in Piemonte, il progetto di Fondazione CRT, con il coordinamento scientifico della Fondazione ISI, nasce nel 2003 per affrontare l'ambiziosa sfida della complessità attraverso l’assegnazione di borse di ricerca applicata e di dottorato.

Al fine di creare connessioni più proficue tra ricerca accademica e terzo settore, nel 2017 sono state istituite le “Borse di Ricerca Lagrange per la Ricerca Applicata”, borse di studio indirizzate a laureati per svolgere attività di ricerca applicata su temi di Scienza dei Dati ed Impatto Sociale.

Durante l'evento di lunedì 12 ottobre saranno presentati i risultati del lavoro degli otto borsisti Lagrange attualmente al lavoro presso OGR, dove Fondazione ISI e Fondazione CRT hanno stabilito un centro focalizzato su "Data Science for Social Good".

Attraverso il Progetto Lagrange, la Fondazione CRT ha assegnato borse di ricerca applicata e di dottorato a più di 800 giovani ricercatori, con uno stanziamento complessivo di oltre 44 milioni di euro: il più grande investimento in un progetto a regia propria nell’ambito della ricerca scientifica.

Nel 2008 è stato istituito inoltre il Premio Lagrange-Fondazione CRT, il primo e il più importante riconoscimento internazionale destinato a scienziati italiani e stranieri che si sono distinti nella diffusione della cultura della complessità.

Per maggiori informazioni: isi@isi.it